Medicina osteopatica
Medicina osteopatica
La medicina osteopatica è una branca di trattamento utile a fronteggiare diverse problematiche che coinvolgono l’insieme delle strutture del corpo umano.
L’Osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare: la schiena, il collo e la testa ma non solo. La medicina osteopatica è un’alternativa utile a fronteggiare diverse problematiche come: dolori articolari e muscolari e insieme all’odontoiatria, in stretta sinergia ha fine di fornire le competenze per dialogare e affrontare insieme una strategia efficace nel trattamento del paziente. Ad esempio l’osteopatia agisce: sulla dinamica e sulle fasce del distretto collo-mandibolare. E’ possibile iniziare un percorso pre-ortodontico nello studio dentistico, attraverso il trattamento osteopatico già nella prima infanzia.
L’osteopatia può essere un valido sistema di cura per i seguenti casi:
Tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombagie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante.
Sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-brachiali, nevralgie facciali, diverse neuropatologie
Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno. Senso di oppressione
Problemi circolatori agli arti superiori ed inferiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problemi post operatori cardiocircolatori
Acidità gastrica, ernia iatale, flauto lenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica
Incontinenza, cistiti, turbe della menopausa, dolori del basso bacino
Preparazione al parto, sindrome post partum
OSAS, russamento, rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, cefalee, problemi di deglutizione, otiti
Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile. Rigurgiti nei primi mesi, otiti, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, dislessia, stato collerico, aggressivo, problemi digestivi, problemi ORL, scoliosi