Rieducazione della deglutizione
Rieducazione della deglutizione
Il trattamento della “disfagia” ovvero la rieducazione alla deglutizione consente di ritrovare sicurezza in se stessi e migliorare la qualità di vita.
La disfagia è di fatto una problematica che affetta diversi ambiti dello stile di vita della persona, talvolta anche in modo totalmente inconsapevole.
Lo studio Cuorum si è distinto per l’intercettazione di questa patologia e del suo trattamento.
Il trattamento della “disfagia” ovvero la rieducazione alla deglutizione non consiste solamente nel rendere sicura l’alimentazione del paziente ma in virtù dei suoi benefici collabora nell’aiutare il paziente stesso a ritrovare sicurezza in sé e a migliorare la sua qualità di vita in modo tangibile.
Il Dott. Pagnoni si è dedicato per ben 6 anni alla sperimentazione del trattamento della disfagia con risultati rilevanti su disfunzioni di portata rilevante per il paziente, anche grazie all’impiego di uno strumento denominato E.LI.BA (Elevatore Linguale di Balercia), un apparecchio inventato dal Prof. Balercia.
E.LI.BA è un elevatore linguale che modifica lo schema della deglutizione, agendo prevalentemente sulla componente interocettiva del sistema trigeminale e in parte anche sul sistema nervoso autonomo, portando miglioramenti al sistema cranio-sacrale precedentemente compromesso.
E.LI.BA. nasce come strumento semplice e meccanico e come dispositivo con funzione ortodontica ma negli anni si è trasformato in un incredibile strumento RIABILITATIVO della DINAMICA generale del paziente, poiché la sua adozione come strumento funzionale è in grado di stimolare dall’interno la dinamica delle complesse funzioni connesse con l’apparato stomatognatico (quindi anche con l’ATM) quali la deglutizione, l’occlusione, il sistema visivo, oculomotorio e metabolico, abbracciando quindi ambiti di utilizzo di diversa natura medico-clinica.