OSTEOPATIA PER NEONATI E BAMBINI: QUANDO PUÒ ESSERE UTILE?
Gli osteopati sono professionisti della salute sempre più apprezzati e utili a fronteggiare diverse problematiche, in particolare i dolori articolari e muscolari. Non molti sanno però che questa pratica può essere applicata con notevoli vantaggi anche sui bambini e addirittura sui neonati.
L’osteopatia pediatrica utilizza infatti un approccio non invasivo che, per sciogliere le tensioni del corpo, si serve di leggere pressioni in punti specifici adatti a stimolare la capacità dell’organismo di autoguarirsi. Pressioni delicate quindi ma allo stesso tempo molto efficaci che possono essere utili a fronteggiare diverse problematiche infantili tra cui:
– asimmetrie craniche dovute ad errate posizioni del sonno o meglio al fatto di tenere sempre la testa dallo stesso lato
– coliche gassose tipiche dei primi mesi
– difficoltà di suzione che impediscono una corretta alimentazione del neonato
– disturbi del sonno
– problemi posturali
– irritabilità e sovra eccitamento
– otite
– stitichezza
– disturbi urinari
– problemi respiratori (allergie comprese)
– ritardi nello sviluppo
Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata, anzi più i bambini sono piccoli e più potenzialmente possono rispondere bene e in tempi rapidi al trattamento che è indicato comunque in tutte le fasi della crescita. Importante sottolineare inoltre che l’osteopatia non ha effetti collaterali, ma in caso abbiate dubbi e/o perplessità vi conviene scioglierli il prima possibile rivolgendovi direttamente ad un esperto.
Fonte: greenme.it